Claver Gold e Dj West all'IPSIA

Mercoledì 13 febbraio l’aula magna dell’Istituto Professionale “Antonio Guastaferro” di San Benedetto del Tronto ha ospitato il rapper Daycol Orsini, in arte Claver Gold e il Dj West. I due, che collaborano da diversi anni dopo essersi incontrati in un locale di San Benedetto e aver instaurato fin da subito un rapporto fraterno, sono stati accolti da una folta e attenta platea composta dai ragazzi della scuola.

Leggi tutto...

Sportelli didattici e supporto allo studio

Nuove disponibilità per le attività di sportello didattico - vedi la circolare n. 164. Necessaria la prenotazione tramite registro elettronico. Prosegue il progetto STUDIAMO IN BIBLIOTECA: studio assistito con docenti specializzati di inglese, matematica, italiano, diritto ..) nella biblioteca della scuola. Scarica la circolare e il modulo di adesione. Il progetto prevede lo studio assistito in biblioteca ogni martedì e giovedì dalle ore 15 alle 17. E' possibile pranzare nel Convitto annesso previa prenotazione e acquisto ticket.

Formazione di Ambito 2018-2019

Aperte dal 18 febbraio le iscrizioni al Piano di Formazione dell'Ambito AP0004: i temi spaziano dalla didattica per competenze alle strategie di valutazione, dalla gestione delle relazioni alla musica come strumento di crescita, dalla didattica dell'italiano L2 al potenziamento di competenze linguistiche (inglese), dal Nuovo Esame di Stato alla prevenzione del disagio, dalla Riforma degli Istituti Professionali alla comunicazione efficace. Potranno partecipare tutti gli insegnanti appartenenti all'AMBITO AP0004 (anche a tempo determinato) e gli educatori. Leggi la comunicazione alle Scuole e le modalità di iscrizione. Vedi il riepilogo delle UF e il calendario (aggiornato al 18.02.19). Vai alla pagina che raccoglie tutte le informazioni utili.

ECDL, IT SECURITY o CAD 2D/3D?

Aperte le iscrizioni ai corsi per conseguire le certificazioni informatiche ECDL, IT SECURITY e  CAD 2D/3D. I corsi si svolgeranno presso la nostra scuola e sono aperti sia ad alunni e personale del nostro Istituto che ad esterni. Leggi tutte le informazioni alla pagina "Certificazioni & ECDL". 

 

Pausa didattica dal 4 al 9 febbraio

Come previsto dal Piano Triennale dell’Offerta Formativa di questo Istituto, si comunica che la settimana dal 4 al 9 febbraio sarà interamente dedicata ad attività di recupero e potenziamento per tutte le discipline (per gruppi, a classi aperte, con modalità di peer tutoring,...) sulla base delle esigenze emerse in ciascun consiglio di classe. 

 

Tornate a scuola con i Corsi per adulti!

Con la Delibera della Giunta Regionale n. 21 del 14.01.2019 sono stati approvati i Corsi di Istruzione per adulti (ex corso serale): dal prossimo a.s. 2019/2020 l'IPSIA "A. GUASTAFERRO" avrà, oltre ai corsi diurni, anche due corsi di Istruzione per adulti (ex corso serale) con indirizzi “MANUTENZIONE" e "PRODUZIONI". Le iscrizioni ai suddetti corsi avranno una diversa tempistica rispetto ai corsi diurni (indicativamente entro il mese di maggio). Tutte le informazioni saranno pubblicate prossimamente sul sito della scuola. 

Never stop learning

Pubblicate nel registro elettronico - classi prime e seconde - la graduatoria degli ammessi al corso CONTO  ANCH'IO. Si ricorda a tutti gli alunni interessati e alle loro famiglie che a partire da lunedì 28 gennaio sono iniziati i corsi pomeridiani nell'ambito del progetto PON-FSE NEVER STOP LEARNING. Si ricorda che prima dell'avvio del corsi è indispensabile aver consegnato tutta la documentazione richiesta; per chiarimenti è possibile rivolgersi alla prof.ssa Lanciotti o al tutor del proprio corso. Leggi la circolare n.133 - vedi il calendario

27 Gennaio - Per non dimenticare

“A molti, individui o popoli, può accadere di ritenere, più o meno inconsapevolmente, che ogni straniero è nemico. Per lo più questa convinzione giace in fondo agli animi come una infezione latente; si manifesta solo in atti saltuari e incoordinati, e non sta all’origine di un sistema di pensiero. Ma quando questo avviene, quando il dogma inespresso diventa premessa maggiore di un sillogismo, allora al termine della catena, sta il Lager...

Leggi tutto...

Una panchina rossa per riflettere

Con il contributo degli alunni del settore meccanico è stata realizzata nella nostra scuola la "panchina rossa", simbolo della lotta alla violenza di genere. Un piccolo contributo alla riflessione su un tema urgente. E l'aforisma della poetessa Alda Merini, scritto su una targhetta realizzata dagli stessi ragazzi, invita a meditare: "Si può essere qualcuno semplicemente pensando."

"FrigoNet" spiegato dal prof. Franco Tufoni al quotidiano la Repubblica

Dopo la partecipazione al Maker Faire 2018 di Roma ed essere stato premiato al concorso "Piano Nazionale Scuola Digitale", continua l'interesse per il progetto "FrigoNet" realizzato dal prof. Franco Tufoni e dagli alunni del settore Elettrico-Elettronico. I'inserto RLab che tratta di innovazione tecnologica, ricerca scientifica e sostenibilità ambientale del quotidiano nazionale la Repubblica, ha dedicato un articolo sul numero di mercoledì 16 gennaio. Leggi l'articolo

PENSARE AL FUTURO: Scuola aperta - 20 gennaio

Vi aspettiamo domenica 20 gennaio (e non il 19) dalle ore 15:00 alle ore 19:00: saremo pronti ad accogliervi, anche con le nostre attività di OPEN LAB. Sfoglia il nostro depliant. Venite a conoscere il nuovo indirizzo "Gestione delle acque e risanamento ambientale", unico nella Regione! Il nostro personale sarà a disposizione anche durante i pomeriggi di scuola aperta per supportare le famiglie nella procedura di iscrizione on-line. Vi ricordiamo che al nostro Istituto è annesso un Convitto (anche con servizio di semiconvitto), che ospita per la durata dell'intero anno scolastico alunni provenienti da tutta l'Italia.
La  Scuola aperta proposta dal nostro Istituto vi aiuterà a conoscere l'offerta formativa, i docenti, gli spazi e le attività. La scelta di un Istituto superiore è parte del complesso processo di crescita di ogni ragazza e ragazzo: è indispensabile accompagnarlo  con una riflessione attenta e oggettiva, evidenziando e valutando, in un giusto mix, aspirazioni personali e capacità.   Ricordiamo che le iscrizioni al 1° anno di Scuola Superiore per gli alunni frequentanti la classe terza di scuola secondaria di 1° grado devono essere presentate on-line dal 7 gennaio al 31 gennaio 2019. Dal 27 dicembre è possibile effettuare la registrazione, dal 7 gennaio l'iscrizione.

Leggi tutto...

Sottocategorie

-->