I nostri progetti

I Progetti per l'ampliamento dell’Offerta Formativa propongono interventi didattici ed educativi di consolidata validità, e presentano una fisionomia varia e complessa, frutto di esperienze pregresse ma anche di stimoli e suggerimenti provenienti da indicazioni ministeriali, declinati dall’Istituto con criteri di flessibilità e gradualità che salvaguardano la ricchezza formativa che la scuola ha maturato nel corso degli anni.

L’obiettivo comune a tutta la progettazione extracurriculare, che si snoda attraverso una varietà di proposte didattiche ed educative, è quella di favorire l’acquisizione di una cultura orientante, ovvero concretamente spendibile nella vita. A tale proposito, il nostro Istituto, grazie anche all’esperienza accumulata nei precedenti anni, ha revisionato i vari percorsi didattici secondo tale ottica, individuando nell’orientamento l’asse portante dell’arricchimento dell’offerta formativa.

L’elaborazione e pianificazione dei Progetti e dei Laboratori prevedono finalità, obiettivi formativi, tempi, risorse umane e strutturali, interventi e collegamenti con Enti ed esperti esterni, definite da ciascun responsabile a seconda delle risorse umane, finanziarie, tecnologiche e degli interessi dei singoli. I progetti, raggruppati per aree di intervento, potranno essere organizzati sia prevedendo momenti privilegiati di approfondimento in ore extracurricolari, sia laboratori con esperti; in aggiunta alle tematiche scolastiche, l’Istituto punta a sviluppare negli alunni lo spirito di solidarietà, collaborazione ed apertura alle diversità.

 

LE AREE PROGETTUALI

1. Intercultura e potenziamento linguistico

2. Potenziamento logico matematico

3. Gruppo sportivo

4. Inclusione

5. Convitto

6. Progetto alternanza scuola-lavoro

7. Orientamento e continuità

8. Crescita digitale

 

 

 

-->