Orientamento in ingresso

L'orientamento in ingresso viene curato da un docente funzione strumentale e da una apposita commissione. Annualmente vengono proposti percorsi volti alla conoscenza di sé e alla scoperta di propensioni e attitudini. Grazie all'IPSIA  CAMPUS e agli OPEN LAB si realizzano laboratori esperenziali che consentono a ragazzi e ragazze di mettersi alla prova e valutare concretamente interesse e potenzialità rispetto ai diversi indirizzi di studio. 

Dall'anno scolastico 2018-19 la riforma degli Istituti Professionali ha introdotto interessanti novità: la più importante è sicuramente il potenziamento delle ore di laboratorio che nel biennio permettono di svolgere attività laboratoriali per 12 ore su 32 ore settimanali, mentre nel triennio si arriva a 18 ore su 32, permettendo così di garantire effettivamente una didattica motivante, attiva e coinvolgente, senza tuttavia trascurare i nuclei fondanti delle discipline. 

 

IPSIA CAMPUS

Il prossimo IPSIA CAMPUS si svolgerà da lunedì 10 a venerdì 14 settembre 2018. Le iscrizioni saranno aperte dal 22 agosto e consentiranno agli alunni di seconda e terza secondaria di 1° grado di sperimentare attività nei nostri laboratori altamente specializzati con docenti tecnico pratici del nostro istituto. 

 

OPEN LAB

Il prossimo OPEN LAB si svolgerà nel corso dell'anno scolastico 2018/2019 (date ancora da definire) e consentiranno agli alunni di seconda e terza secondaria di 1° grado di sperimentare attività sia nelle scuole secondarie di I° grado che nei nostri laboratori altamente specializzati con docenti tecnico pratici del nostro istituto. 

 

I NOSTRI INDIRIZZI DI STUDIO

La nostra scuola permette di seguire un percorso triennale di qualifica regionale, ottenendo così una qualifica rilasciata dalla Regione, valida su tutto il territorio nazionale e certificata secondo il quadro di riferimento europeo EQF (II-III livello). I corsi assolvono l’obbligo scolastico e formativo e prevedono un monte annuo di 1056 ore. Il percorso triennale fornisce all’allievo una formazione culturale compatibile con l’assolvimento dell’obbligo d’istruzione (biennio della scuola superiore) e una preparazione tecnico-professionale che lo inserisce in modo qualificato nel mondo del lavoro.

Al termine del triennio è possibile proseguire e frequentare il 4° e 5° anno per concludere il percorso con un diploma di maturità di Istruzione Professionale. Successivamente sarà possibile frequentare corsi di perfezionamento (ITS o IFTS) o Università. 

I percorsi quinquennali consentono di ottenere inoltre una certificazione secondo il quadro di riferimento europeo EQF (IV livello)

Manutenzione e assistenza tecnica (qualifica di operatore meccanico - elettrico - elettronico)

Industria e artigianato per il Made in italy (qualifica di operatore del benessere estetica - acconciatore - operatore dell'abbigliamento)

Servizi culturali e dello spettacolo (qualifica di operatore grafico figura multimedia)

Servizi socio sanitari - odontotecnico

Gestione delle acque e risanamento ambientale

-->