Piano Triennale Offerta Formativa - PTOF

 

Il PTOF-Piano Triennale dell'Offerta Formativa è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell'ambito della loro autonomia.

In altri termini, il PTOF è la carta d'identità della scuola dove vengono illustrate le linee distintive dell'istituto, e l'ispirazione culturale pedagogica che lo muove. Il PTOF  illustra la struttura, l’organizzazione della scuola e le attività che vi si svolgono; presenta tutti i progetti, le attività e i servizi offerti dall’istituto; precisa le modalità e i criteri per la valutazione degli alunni e per il riconoscimento dei crediti; descrive le azioni di continuità, orientamento, sostegno e recupero corrispondenti alle esigenze degli alunni concretamente rilevate; riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell'offerta formativa.

Ogni istituzione scolastica predispone il PTOF-Piano Triennale dell'Offerta Formativa con la partecipazione di tutte le sue componenti, provvedendo ad una revisione anche annuale, tale da garantire la coerenza con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi, determinati a livello nazionale.

Il PTOF indica, quindi, la meta che tutta la comunità scolastica si impegna a raggiungere, attraverso la condivisione dell’azione educativa con le famiglie e la positiva interazione con il territorio.

In allegato al PTOF alcuni documenti essenziali lo completano per definire al meglio l'identità della nostra scuola:

1) Il Piano annuale di inclusione (PAI)

2) Il Piano per la Formazione del Personale

3) L'Organigramma

4) I nostri progetti

5) Il Rapporto di Autovalutazione e il piano di miglioramento

 

Altri documenti indispensabili a esplicitare tempi e metodi sono consultabili nella sezione Criteri e regolamenti

-->