Spazi e laboratori

Oltre i locali adibiti ad aule scolastiche, l’Istituto può vantare numerosi laboratori e aule destinate ad usi speciali (35!), oltre all’aula magna da 400 posti che consente di accogliere esperti per convegni e seminari rivolti agli alunni, al personale scolastico ed a un pubblico esterno. Nel corso degli anni, sono stati avviati lavori di manutenzione e di ristrutturazione tali da rendere più confortevoli e sicuri gli spazi in cui svolgere l’attività scolastica. Numerose sono le aule dotate di videoproiettore che consentono di svolgere una didattica attiva e partecipata.

Gli spazi laboratoriali sono ampi e attrezzati con materiali sempre all’avanguardia, ciascuno destinato ai diversi indirizzi: dalla stampante 3D al laboratorio di meccatronica, dai tre laboratori di informatica al laboratorio di grafica multimediale, dai laboratori di estetica e acconciatura alle officine meccaniche, dal FAB-LAB ai laboratori di odontotecnica.

È in via di realizzazione una serra per la coltivazione di essenze, propedeutiche alla lavorazione dei prodotti nei laboratori di biologia e chimica.

I Laboratori costituiscono l’indispensabile supporto didattico attraverso il quale l’Istituto consegue le proprie finalità formative nel campo tecnico e professionale. Essi sono differenziati per indirizzo, in modo da consentire lo svolgimento delle attività specialistiche previste dai piani di studio: gli alunni ne usufruiscono seguiti dai loro insegnanti e da tecnici specializzati.

Le dotazioni tecnico scientifiche vengono costantemente aggiornate, adeguandole alle nuove tecnologie (rinnovati di recente i 3 laboratori di informatica e quello di grafica multimediale con l'acquisto complessivo di 80 computer). Grazie alla partecipazione della scuola a vari bandi PON – FSER, sono stati progettati e realizzati anche cinque nuovi laboratori dedicati ai diversi settori: meccanica, meccatronica, domotica, chimica, montaggio video, moda.

Grande opportunità è costituita dalla presenza di uno spazio biblioteca ampio, fruibile dagli alunni (provenienti anche da altre scuole) anche in orario pomeridiano, con la guida di docenti specializzati e dotato di un numero di testi elevatissimo e diversificato per settori (circa 13000 volumi). Ampia e ben strutturata la videoteca, fruita dalle classi su specifico progetto cineforum.

Completamente rinnovati con un nuovo manto, rete, porte i due campetti da calcio e da pallavolo, fruiti dagli alunni durante le ore di educazione fisica e nel pomeriggio con il gruppo sportivo. Ampia e collegata internamente alle aule la palestra di istituto.

ELENCO DEI LABORATORI ED AULE SPECIALI

-->