Arrivederci: lettera di una convittrice

convittriceNon è semplice, per me, andar via dal Convitto dove ho vissuto 5 anni, intensi ed appassionati. Il Convitto è diventato un pezzo della mia vita, sono stati anni speciali che ho condiviso con ragazzi e ragazze adolescenti come me con i quali ho insieme maturato scelte, condiviso esperienze, spesso non comuni. Tante storie educative e formative, difficili da riassumere.

Scrivo in qualità di Rappresentante dei Convittori perché credo che il mio pensiero sia uguale per tutti. Se mi chiedessero ora cosa è il Convitto, direi:
Il “Convitto” è dove si avvicendano educatori ed educatrici per permettere l’integrazione di noi ragazzi anche con delle difficoltà.


Il “Convitto” favorisce le “eccellenze”, come si rileva dal successo scolastico degli alunni che restano come me per cinque anni.
Il “Convitto” educa al senso di responsabilità e dignità personale, grazie al “Collegio Educatori” dove gli alunni possono formulare proposte per vivere al meglio sia il Convitto che la Scuola stessa.
Il “Convitto” riesce, malgrado i chilometri di distanza, a creare una speciale sinergia tra noi Convittori di varie Regioni, etnie, classe sociale.
Tutto questo, e tanto altro ancora, è il risultato di una bella intesa tra le persone, dentro e fuori di esso.
Ed è per questo che ringrazio innanzitutto le educatrici e gli educatori, che ci hanno sostenuto in questo percorso di crescita facendoci vivere dei momenti indimenticabili! Tutta la mia gratitudine, infine, ai Dirigenti Scolastici che si sono succeduti in questi anni, ai docenti, ai collaboratori scolastici, al personale di cucina, ai portieri, alle guardarobiere e alla nostra infermiera Debora.
Infine mi piacerebbe condividere con Te, che magari hai intenzione di fare la mia stessa scelta, delle foto da cui è possibile percepire la sintonia che ci lega in questa splendida realtà.
Con affetto e gratitudine.

Giusy Cl. 5B ODO

camera 02 Photo Gallery della festa di fine anno

Dove Siamo

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO INDUSTRIA E ARTIGIANATO
Viale dello Sport, 60 – 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Tel.: 0735-780525 - Fax: 0735-780405
Sito We
b: http://www.ipsia.gov.it  - E_Mail: apri03000a@istruzione.it
Posta Certificata: APRI03000A@PEC.ISTRUZIONE.IT
Cod. Fisc. 82000470441 -Partita: IVA 004115204
48 -Cod.Istituto: APRI03000A