Originali le tesine d'esame dei nostri ragazzi!

 

08.07.2017 Un progetto di CAR WASH  (Daniele Carboni e Andrea Spina) e una macchina a vapore (Gianluca Mignini) sono alcune delle originali ma anche concrete idee dei nostri alunni per le tesine d'esame. Complimenti ragazzi!!! Vedi la mappa completa dei progetti realizzati. Visita il sito realizzato ad hoc per le tesine di esame

 

Un motore a vapore vale una tesina d'esame!

L’allievo Gianluca Mignini della classe V A IPMM dell’IPSIA “Antonio Guastaferro” di S. Benedetto del Tronto dell’indirizzo meccanico ha presentato come tesina d'Esame, un Motore a vapore in scala, perfettamente funzionante. Il manufatto è stato realizzato dall’allievo con il supporto tecnico dei docenti di indirizzo. "Il motore a vapore è un sistema che produce lavoro meccanico a spese dell’energia termica data dal vapor d’acqua. La macchina a vapore è stata inventata dallo scienziato scozzese JAMES WATT alla fine del XVIII secolo...". Dopo aver illustrato storia e funzionamento nei particolari alla Commissione esaminatrice, si è passati all'atto pratico: Gianluca ha messo in funzione il suo motore a vapore: ha riscaldato il bollitore, per mezzo di un fornellino a gas, all’interno del quale era contenuta l’acqua, che si è trasformata in vapore, fluido principale, per la messa in movimento del pistone. Il tutto è stato realizzato in alluminio con i tubi di collegamento in rame. Un’idea originale e tecnicamente molto curata che mette in mostra la passione e l’interesse dell’allievo verso le materie professionali senza tralasciare quelle riguardanti la cultura generale, dimostrata nell’esposizione del suo lavoro. 

 

CAR WASH all’Esame di Stato

Gli allievi della classe V A IPAI, Daniele Carboni e Andrea Spina dell’IPSIA “ A. Guastaferro” di S. Benedetto del Tronto hanno presentato, come tesina ùd'Esame, un prototipo molto realistico di autolavaggio “CAR WASH” a tunnel. Tutte le fasi dell’autolavaggio, dall’ingresso dell’autovettura fino all’uscita, sono gestite da un controllore a logica programmabile detto PLC (Programmable Logic controller). Gli allievi hanno eseguito tutte le fasi di lavaggio in modo automatizzato ricreandole su di un plastico con il cablaggio e la parte riguardante il PLC con il linguaggio di programmazione grafico Ladder.

Il CAR WASH (totalmente automatizzato) prevede anche un semaforo di segnalazione autolavaggio, libero/occupato. La successione delle fasi del lavaggio (ingresso autovettura, pre-lavaggio, lavaggio con spazzole, risciacquo, asciugatura e uscita dal lavaggio) è visualizzata da remoto tramite un pannello display in rete con il PLC. Un lavoro che testimonia passione ed impegno degli alunni dell'IPSIA, ben supportati dagli insegnanti del corso, ma anche e soprattutto l'elevato livello di professionalità raggiunto dai ragazzi al termine del percorso di studi.

Dove Siamo

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO INDUSTRIA E ARTIGIANATO
Viale dello Sport, 60 – 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Tel.: 0735-780525 - Fax: 0735-780405
Sito We
b: http://www.ipsia.gov.it  - E_Mail: apri03000a@istruzione.it
Posta Certificata: APRI03000A@PEC.ISTRUZIONE.IT
Cod. Fisc. 82000470441 -Partita: IVA 004115204
48 -Cod.Istituto: APRI03000A