La classe 5° del settore Moda in visita al Maglificio GRAN SASSO

 maglieria gran sassoUN'ECCELLENZA DEL NOSTRO TERRITORIO: IL MAGLIFICIO GRAN SASSO 

Mercoledì 15 novembre, la classe 5 C IPTS – settore moda, nell’ambito delle attività di Alternanza Scuola Lavoro, si è recata a visitare il maglificio Gran Sasso S.p.A. di Sant’Egidio alla Vibrata. Nato nel 1952 come piccola impresa familiare, con la trasformazione in realtà aziendale, compiutasi negli anni ’70, il maglificio si è progressivamente affermato sul mercato nazionale ed estero, collocandosi fra i principali competitori nella produzione e commercializzazione di maglieria e abbigliamento casual, creando un’immagine globalmente diffusa e immediatamente

riconoscibile del marchio, al punto da rappresentare attualmente un’icona internazionale dell'artigianato di qualità made in Italy.

Giuseppe Di Stefano e Andrea Biagini, rappresentanti della terza generazione dei fondatori, hanno accolto alunne e docenti nel moderno complesso aziendale (400 dipendenti e 36.000 mq che ospitano produzione, magazzino, amministrazione, showroom e mensa), realizzato dall’architetto Guido Canali (premio 2009 per l’Architettura italiana), in cui le linee razionali e minimali si fondono in maniera armonica con il paesaggio circostante. Le nostre ragazze hanno visitato tutti i comparti aziendali, dagli uffici della direzione commerciale (acquisti, vendite e marketing) e della progettazione e sviluppo modelli, fino agli ambienti della produzione (magazzino merci, sala taglio, comparto cucito, stiratura, controllo merci, magazzino di stoccaggio dei prodotti finali). La visita ha permesso di raccogliere informazioni su aspetti tecnici e commerciali, anche attraverso domande dirette agli operatori specializzati e di ricevere spiegazioni sul funzionamento e sulle performance delle macchine e dei telai di ultima generazione, nonché dimostrazioni relative alle varie fasi di lavorazione del filato. La visita si è conclusa con la sosta finale nella sala conferenze, in cui si svolge la presentazione ufficiale dei nuovi modelli ai media, dove le ragazze hanno avuto il privilegio di visionare in anteprima i capi dell’intera collezione donna Primavera-Estate 2018.

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