Progetti dell'Istituto

Nell’ambito delle attività formative programmate dall’Istituto vengono resi operativi diversi progetti elaborati dai docenti dell’IPSIA. Prima dell’inizio dell’anno scolastico, i progetti con obiettivi, contenuti, destinatari, durata, risorse umane, risorse finanziarie in maniera dettagliata, sono stati presentati dai docenti interessati al Dirigente Scolastico e sono depositati presso l’Ufficio Progetti.

Alcuni progetti:

Il quotidiano in Classe


Il Quotidiano in classe è un progetto proposto all’Istituto IPSIA di San Benedetto del Tronto dall'Osservatorio Permanente Giovani Editori ed è rivolto a tutte le  classi, dalla I alla V, come strumento didattico funzionale alla promozione tra i giovani:
- di una guida alla lettura della loro contemporaneità, 
- dell'interesse per le principali questioni dal carattere nazionale  ed internazionale,
- dell'acquisizione di competenze per la produzione di testi orali e scritti,
- della riflessione sull'importanza di conoscere relazioni e rapporti tra i cittadini e territorio.

E’ possibile consultare il sito dell’Osservatorio Permanente Giovani Editori all’indirizzo www.osservatorionline.it ed essere aggiornati
•    sia sui concorsi da svolgere eventualmente nel corso del corrente anno scolastico; 
•    sia sulle innovative proposte di lezione con il quotidiano in classe; 
•    sia sul nuovo sito www.ilquotidianoinclasse.it che rappresenta la versione digitale del progetto cartaceo a cui la scuola da anni partecipa. 
Si tratta di una piattaforma realizzata dall’Osservatorio per le classi che già aderiscono al progetto del Quotidiano in classe. 
Essa permette di intervenire settimanalmente, previa iscrizione al sito, con l’inserimento in rete di articoli, foto o brevi video su temi che tre testate giornalistiche on line propongono ogni settimana.

Inoltre questa versione on line del Quotidiano in classe permette di fare lezione con temi d’attualità e contemporaneamente offre l’opportunità di migliorare la pratica delle nuove tecnologie per la creazione di brevi e frequenti testi multimediali.
Dall’inizio di questo anno è stato proposto, sempre nel sito del quotidiano in classe on line, l’Open dei poeti, ossia una gara che ogni settimana vede contrapposti due celebri poeti della Letteratura italiana, a proposito dei quali gli studenti sono invitati a esprimersi, commentando, oppure citando alcuni loro versi e semplicemente votando per decretare settimanalmente il vincitore.

Per informazioni rivolgersi alla Referente del Progetto Prof.ssa Angela Silvestri

Dove Siamo

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO INDUSTRIA E ARTIGIANATO
Viale dello Sport, 60 – 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Tel.: 0735-780525 - Fax: 0735-780405
Sito We
b: http://www.ipsia.gov.it  - E_Mail: apri03000a@istruzione.it
Posta Certificata: APRI03000A@PEC.ISTRUZIONE.IT
Cod. Fisc. 82000470441 -Partita: IVA 004115204
48 -Cod.Istituto: APRI03000A