Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in /web/htdocs/www.ipsia.gov.it/home/templates/jt_color_a/blocks/header.php on line 17

IPSIA - Antonio Guastaferro - San Benedetto del Tronto

DAI ROBOT AI COBOT – LA ROBOTICA COLLABORATIVA

FORTECUn'altra interessante iniziativa di formazione sul tema della ROBOTICA COLLABORATIVA per gli alunni e i docenti dell'IPSIA “GUASTAFERRO” si è svolta il 12 aprile 2018 presso l’aula magna dell'Istituto.
I rappresentanti della Fortek, azienda di San Benedetto del Tronto, operante nella automazione industriale, esclusivista del marchio Universal Robots, leader mondiale in questo settore, hanno effettuato una dimostrazione delle potenzialità del loro robot collaborativo agli studenti dei settori meccanica ed elettrico elettronico .


I robot collaborativi costituiscono una nuova tipologia di robot ad uso industriale, antropomorfi, ovvero colleghi non umani con i quali è possibile lavorare fianco a fianco, a pochi centimetri di distanza, senza necessità di recinzioni perimetrali di sicurezza, condividendo lo stesso spazio di lavoro. Un robot cobot propone una visione a 360 gradi del concetto di collaborativo: un robot non solo sicuro, ma anche dotato di un’interfaccia “user-friendly” tale da favorire la semplicità della programmazione e dell’utilizzo, quasi come uno smartphone. 
I cobot sono fondamentali nell’industria 4.0: privi di infrastrutture fisiche di protezione, leggeri, in grado di coesistere e cooperare con l’uomo, dotati di interfacce di programmazione facili e intuitive , i nuovi robot collaborativi stanno proponendosi come una soluzione rivoluzionaria per i sistemi di produzione.
L'innovazione introdotta dai COBOT riveste estremo interesse per le aziende del nostro tessuto produttivo locale, piccole e medie imprese, in quanto consente di introdurre gradualmente la robotica nei processi produttivi, favorendo una sperimentazione adeguata alle esigenze industriali.

Dove Siamo

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO INDUSTRIA E ARTIGIANATO
Viale dello Sport, 60 – 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Tel.: 0735-780525 - Fax: 0735-780405
Sito We
b: http://www.ipsia.gov.it  - E_Mail: apri03000a@istruzione.it
Posta Certificata: APRI03000A@PEC.ISTRUZIONE.IT
Cod. Fisc. 82000470441 -Partita: IVA 004115204
48 -Cod.Istituto: APRI03000A