Organi collegiali

Gli organi collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto. Sono composti da varie componenti. Gli Organi collegiali della scuola, che – escluso il Collegio dei Docenti – prevedono sempre la rappresentanza dei genitori, sono tra gli strumenti che possono garantire sia il libero confronto fra tutte le componenti scolastiche sia il raccordo tra scuola e territorio, in un contatto significativo con le dinamiche sociali. Tutti gli Organi collegiali della scuola si riuniscono in orari non coincidenti con quello delle lezioni.

TUTTI I NOMI DELLE FIGURE DESIGNATE NEGLI ORGANI COLLEGIALI COMPAIONO NELL'HOME PAGE SOTTO LA VOCE: Organigramma

Consiglio di Classe

Il Consiglio di Classe è costituito da tutti i docenti della classe, due rappresentanti dei genitori e due rappresentanti degli studenti; presiede il dirigente scolastico o un docente, facente parte del consiglio, da lui delegato.

Collegio dei Docenti (C.d.D.)

Il Collegio dei Docenti è formato dal Dirigente scolastico e da tutto il personale docente in servizio nella scuola. E' convocato dal Dirigente scolastico ed ha potere deliberante in materia di programmazione didattica. Il C.d.D. elabora e definisce il Piano dell'Offerta Formativa. Inoltre individua gli obiettivi formativi e la scansione delle valutazioni; organizza le ore non dedicate all'insegnamento; fornisce le metodologie essenziali per una corretta organizzazione didattica; individua le modalità del lavoro collegiale e adotta i libri di testo.

Consiglio d'Istituto

Il consiglio di istituto, nelle scuole con popolazione scolastica fino a 500 alunni, è costituito da 14 componenti, di cui 6 rappresentanti del personale docente, uno del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, 3 dei genitori degli alunni, 3 degli alunni, il dirigente scolastico.Il consiglio di istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico. Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di classe, ha potere deliberante sull'organizzazione e la programmazione della vita e dell'attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l'autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. In particolare adotta il Piano dell'offerta formativa elaborato dal collegio dei docenti.

Dove Siamo

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO INDUSTRIA E ARTIGIANATO
Viale dello Sport, 60 – 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Tel.: 0735-780525 - Fax: 0735-780405
Sito We
b: http://www.ipsia.gov.it  - E_Mail: apri03000a@istruzione.it
Posta Certificata: APRI03000A@PEC.ISTRUZIONE.IT
Cod. Fisc. 82000470441 -Partita: IVA 004115204
48 -Cod.Istituto: APRI03000A