Alternanza scuola-lavoro

La recente normativa in materia di istruzione si caratterizza, tra gli altri aspetti, per la volontà di valorizzare le esperienze di alternanza scuola-lavoro, a partire dal quindicesimo anno di età, come modalità didattica applicabile a tutti gli indirizzi della scuola secondaria. L’attività di alternanza scuola-lavoro non costituisce rapporto di lavoro.

La valenza formativa dell'alternanza tra periodi di studio in aula e momenti di formazione in azienda, come apprendimento attraverso l'esperienza pratica, viene riconosciuta sia nell'ambito dell’istruzione professionale al quarto e quinto anno che in quello dell’istruzione e formazione professionale al terzo anno. Nel triennio gli studenti sono impegnati per 400 ore totali nel percorso di alternanza scuola-lavoro.

Per i percorsi IeFP (Istruzione e Formazione Professionale) si parla di stage: alunni e alunne (compiuti i 15 anni) si formano anche in azienda per un totale di 250 ore nei tre anni di corso..

Gli studenti della nostra scuola acquisiscono, durante il percorso di studi, competenze utili per l’esecuzione di semplici mansioni in aziende. Tali esperienze permettono di valorizzare gli studenti e le loro potenzialità.

La scuola IPSIA di San Benedetto del Tronto vuole creare nuove sinergie con il mondo del lavoro e ringrazia tutte le aziende, enti, studi o agenzie che offrono o vorranno offrire la disponibilità ai giovani di provare sul campo ciò che stanno apprendendo.

Dove Siamo

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO INDUSTRIA E ARTIGIANATO
Viale dello Sport, 60 – 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Tel.: 0735-780525 - Fax: 0735-780405
Sito We
b: http://www.ipsia.gov.it  - E_Mail: apri03000a@istruzione.it
Posta Certificata: APRI03000A@PEC.ISTRUZIONE.IT
Cod. Fisc. 82000470441 -Partita: IVA 004115204
48 -Cod.Istituto: APRI03000A